![7000 Flowers | Enrico Bonetto 7000 Flowers | Enrico Bonetto](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/7000-flowers-enrico-bonetto/thumbs/thumbs_img_4166.jpg)
![Poté l'amore e la fatica insieme | Ruggero D'Autilia Poté l'amore e la fatica insieme | Ruggero D'Autilia](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/pote-lamore-e-la-fatica-insieme-ruggero-dautilia/thumbs/thumbs_mostra-14.jpg)
![Profumo di Silenzio | MaBe Profumo di Silenzio | MaBe](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/profumo-di-silenzio-mabe/thumbs/thumbs_20562_325549973694_4379775_n.jpg)
![Estetica del Vento | Centro Culturale Candiani (Venezia Mestre) Estetica del Vento | Centro Culturale Candiani (Venezia Mestre)](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/estetica-del-vento-centro-culturale-candiani-venezia-mestre/thumbs/thumbs_p1030813.jpg)
![Il mondo al singolare | Liceo Artistico "Michelangelo Guggenheim" (Venezia) Il mondo al singolare | Liceo Artistico "Michelangelo Guggenheim" (Venezia)](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/il-mondo-al-singolare-liceo-artistico-michelangelo-guggenheim-venezia/thumbs/thumbs_il-mondo-al-singolare-liceo-artistico-m-guggenheim-venezia-33.jpg)
![Linea di galleggiamento | Giovanni Oscar Urso Linea di galleggiamento | Giovanni Oscar Urso](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/linea-di-galleggiamento-giovanni-oscar-urso/thumbs/thumbs_linea-di-galleggiamento-14.jpg)
” [...] come se le apparenze evocate dal suono dei versi, il mantra vocale della declamazione, creassero un archivio storico trasmesso oralmente da saggezze antiche alle quali attingere e nelle quali scoprire non solo l’origine ma lo scopo e il valore della nostra esistenza.La poesia offre difatti a Paola Volpato lo spunto per l’utilizzo di registri aulici (laddove la prosa svela e narra, la poesia immagina e suggerisce), ermetismi e simbolismi attraverso i quali strutturare racconti mai pienamente rivelati, piuttosto accenni a realtà vissute da recuperare nel cammino disseminato di dettagli significanti, da riconoscere e ricomporre, come se la limitatezza fisica della tela – al pari delle chiuse sintassi di un componimento in prosa – fossero inadatti a racchiudere l’assoluto al quale l’artista si orienta [...]“.
(da testo critico Paola Volpato | Com’è immoto l’enigma!, a cura di Gaetano Salerno)